Nel settore Oil & Gas, gli eiettori sono apparecchiature utilizzate per applicazioni downstream e upstream.
Gli eiettori possono essere utilizzati singolarmente o in più fasi con lo scopo di convertire l'energia di pressione di vapore, gas o liquido in velocità secondo il principio di Bernoulli.
Il principio di Bernoulli afferma che un aumento della velocità di un fluido avviene contemporaneamente ad una diminuzione della pressione o ad una diminuzione dell'energia potenziale del fluido.
La Meccanica Padana ha esperienza principalmente nell'eiettore monostadio costruito con ugello, camera di aspirazione e diffusore.
Nella fase iniziale il fluido ha un'alta pressione e viene accelerato dalla sua velocità di ingresso iniziale ad una velocità elevata. Nella camera di aspirazione, il fluido di azionamento abbassa il suo flusso ad alta velocità e pressione, provocando la miscelazione di un fluido secondario con il primo fluido.
Durante il processo di miscelazione, l'ugello miscela due flussi in entrata convertendo l'energia di pressione del fluido ad alta pressione in energia cinetica in modo che il primo fluido di azionamento venga ritardato e il fluido secondario venga accelerato.
Man mano che la miscela entra nel diffusore, che ha forma di venturi, il fluido viene compresso e di conseguenza aumenta la sua pressione decelerando rapidamente.
Ogni eiettore è prodotto secondo il progetto del cliente per soddisfare le sue esigenze individuali e raggiungere la massima efficienza.